Esercitazione di Protezione Civile “Lauretum 3”

Venerdì 10 maggio si è svolta la fase centrale della “Lauretum 3”, terza edizione dell’esercitazione di Protezione Civile promossa ed organizzata dall’Aeronautica Militare-Centro di formazione Aviation English (CenForAvEn) ed il Comune di Loreto (Ancona) con la collaborazione della Protezione Civile di Loreto. L’attività ha coinvolto anche altre istituzioni del territorio, la Croce Rossa Italiana, i Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia Municipale di Loreto, la Prefettura di Ancona e ha visto la partecipazione dell’Istituto di Istruzione Superiore “Einstein-Nebbia” di Loreto.
Durante l’esercitazione è stato simulato un evento sismico di magnitudo 5.1 con epicentro sulla costa tra Marcelli e Porto Recanati. L’attività di ricerca e recupero dei dispersi è avvenuta con squadre di soccorso congiunte e, per l’occasione, sono state impiegate anche le squadre cinofile della Croce Rossa.

Alla manifestazione ha partecipato anche il comitato di Croce Rossa di Sassoferrato, grazie alla presenza del Sergente Maggiore del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana Gabriele Fava, infermiere e volontario presso il nostro comitato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *