Assistenza alle fragilità

Promuoviamo risposte flessibili ed efficaci per contrastare le situazioni di fragilità

 

Siamo attenti alle vulnerabilità nelle sue diverse forme e nel suo continuo modificarsi in relazione al contesto. Forniamo risposta a un’ampia gamma di bisogni, favorendo la creazione di reti e connessioni e accompagnando le persone ai servizi del territorio, con l’obiettivo ultimo di favorire l’autonomia e il pieno sviluppo delle persone, soprattutto le più fragili, nel rispetto della loro singolarità e interezza.

Durante l’emergenza Covid-19 la Croce Rossa ha intensificato il proprio programma “CRI per le persone” lanciando la campagna “Il tempo della gentilezza”: un impegno concreto nei confronti delle persone rese più vulnerabili dall’emergenza sanitaria in atto. L’impegno quotidiano di volontari e operatori ha riguardato attività di spesa a domicilio, consegna di farmaci a domicilio e kit ospedalieri, che hanno rappresentato un bisogno emergente della popolazione. Nello specifico, il trend delle richieste di farmaci a domicilio e kit ospedalieri ha seguito strettamente l’andamento dell’emergenza sanitaria in atto.  

Assistenza agli anziani

Le storie di abbandono e trascuratezza che hanno per protagonisti gli anziani sono all’ordine del giorno,  è importante sostenere progetti che aiutino a combattere la solitudine.
Le attività ricreative programmate hanno lo scopo di creare e incentivare la socializzazione tra chi le frequenta.

Il numero di pubblica utilità 1520, della Croce Rossa Italiana, è attivo h24 e offre supporto, informazioni e servizi a chiunque abbia bisogno. Gli operatori della Centrale di Risposta Nazionale assicura la presa in carico di tutte le richieste di aiuto. Oltre ai servizi alla persona, offre la possibilità di parlare con uno psicologo a chiunque viva una situazione di disagio.

Il servizio di assistenza è disponibile anche tramite SMS al numero 435 3535

Per le persone sorde è inoltre disponibile la piattaforma www.comunicaens.it, grazie alla quale è possibile accedere a diversi servizi (Cup, prenotazioni sanitarie, alberghiere, caf, prestazioni assistenziali ecc…) attraverso cinque linee di contatto: la videochat, la chat, la mail, Telegram e gli sms.