Diritto Internazionale Umanitario

Diffondiamo il Diritto Internazionale Umanitario (DIU) e organizziamo seminari, incontri e giornate formative, rivolti sia alla popolazione sia ai membri delle Forze Armate.

 

Il Diritto Internazionale Umanitario (DIU) è l’insieme di regole e convenzioni che, in caso di conflitto armato, hanno come obiettivo la tutela delle persone che non prendono, o non prendono più, parte alle ostilità (i civili, i soldati feriti e il personale medico). Il DIU non si concentra sulle ragioni all’uso della forza, quanto piuttosto sul diritto in guerra, ovvero quando le ostilità sono iniziate. A tal scopo fissa limiti precisi ai mezzi e ai metodi di guerra utilizzabili, stabilendo cosa può essere attaccato e cosa invece deve essere tutelato.

È compito della Croce Rossa farsi garante e promuovere il Diritto Internazionale Umanitario, proteggendo e assistendo le vittime dei conflitti armati. Il fondamento giuridico di tali responsabilità deriva dalle quattro Convenzioni di Ginevra e dai protocolli aggiuntivi del 1977.

L’azione di disseminazione dei principi del DIU è svolta attraverso l’organizzazione di:

  • campagne di comunicazione sui social media e sui canali di informazione
  • mostre divulgative itineranti sul territorio di Milano
  • incontri e corsi informativi rivolti a scuole, cittadini e Volontari CRI
  • corsi informativi su temi monografici, ovvero approfondimenti o aggiornamenti su aspetti particolarmente rilevanti o di attualità in materia di Diritto Internazionale Umanitario;
  • corsi formativi, rivolti a Volontari CRI e appartenenti alle Forze Armate

Campagne informative

Il Diritto Internazionale Umanitario…in pillole

Curiosità, informazioni e approfondimenti sul Diritto Internazionale Umanitario

Una raccolta di “pillole” grafiche per diffondere la conoscenza delle regole principali che nei conflitti armati tutelano la vita delle persone che non prendono parte alle ostilità e limitano le sofferenze inutili. 

Non sono un bersaglio!

Gli attacchi e la violenza contro gli operatori sanitari devono finire

Le violenze contro gli ospedali, i luoghi di cura, i veicoli di soccorso e gli operatori sanitari impediscono l’assistenza sanitaria sia nelle zone di conflitto che nelle nostre città. Aggressioni e violenze devono finire. Non siamo un bersaglio!

Scopri di più

> La campagna "Not-A-Target"

> Cos'è il Diritto Internazionale Umanitario (ENG)